Arte dell'ascolto 114: "sexting"

Prendendo spunto dal saggio di Alberto Pellai "Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli nell'era di internet" (DeAgostini edizioni), lo psicoterapeuta Giuseppe Tomai riflette con Roberto Vacca sugli effetti devastanti dell'abuso degli smartphone e in particolare di una pratica sempre piu' diffusa tra gli adolescenti. il "sexting", cioè l'invio, consapevole o meno, di immagini che ritraggono una persona in atteggiamenti sessualmente espliciti

Saper aspettare le risposte di Dio 10-8-17

Quante volte abbiamo pregato e non abbiamo ricevuto risposta?In questa puntata Giovanna Patrizio ci propone delle riflessioni bibliche su come aspettare le risposte di Dio

06-Se vuoi essere leader

Se vuoi essere leader: una nuova rubrica curata dalla dottoressa Giusy Catalano assistente sociale e mediatrice familiare, con riferimenti storici e prospettive cristiane

Le stelle del cuore 134: "Basta schiave bambine!"

In questo numero di "Le stelle del cuore" Adelina e Roberto Vacca intervistano il giornalista Silvestro Montanaro, conduttore di importanti programmi di inchiesta della RAI come "C'era una volta", e autore del recente libro "Col cuore coperto di neve. Dell'amore e altre storie".

"Il libro - dice Montanaro - e' un grido di speranza, un racconto-verita' sui traffici di carne umana, sul turismo sessuale crescente in tutto il mondo e che vede l'Italia ai primi posti e sulle tragedia delle reti di pedofili in internet".

Montanaro ha lanciato anche una petizione rivolta al governo italiano contro lo sfruttamento sessuale di tanti minori che avviene regolarmente lungo le strade italiane.

05- Attualità- La legge sui vaccini preoccupazioni dei genitori 10-8-17

In questa puntata l'avvocato Mastalia,  l'erborista e naturopata Giuseppe Gallenti continuano a rispondere alle preoccupazioni dei genitori sulla  legge da poco approvata sull'obbligatorietà dei vaccini visto l'avvicinarsi dell'apertura delle scuole

/ / Attualità, vaccini

28- La Speranza Continua -Matteo e Naima una speranza che si realizza 9-8-17

"La speranza continua ogni oltre limite" è un programma sulle esperienze di vita di  coloro che hanno superato, e superano i propri limiti. In questa puntata con grande sorpresa Matteo Rizzo missionario laico ha portato nei nostri studi la piccola Naima e sua mamma Nita.

Quasi in chiusura della puntata  ci ha  raggiunto  l'ammiraglio Paolo Russotto del Kiwanis di Augusta a cui abbiamo espresso i nostri ringraziamenti  per avere avuto un ruolo importante  nella raccolta fondi per permettere a Naima di andare in Spagna per essere operata e vivere la Speranza.

Ti Racconto una Storia 37 - Il mestiere più antico del mondo

Ti racconto una storia 37: Il mestiere più antico del mondo (12.08.2017) Registrazioni dal vivo della storia dedicata ai bambini durante il sermone sabatico della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Forlì. La storia di oggi c'è la racconta nonno Tonino (Severi) ...il contadino. Nonno Tonino con le sue due zappe e paragonando il suo orto al Giardino dell'Eden incoraggia i bambini ad avere rispetto per la natura per i campi e per chi li lavora, ricordando che la terra se dissodata bene nasconde un tesoro inestimabile...

Il testo biblico suggerito è quello di Genesi 2:15

 

 

/ / Bambini

Ti Racconto una Storia 36 - Salvato da un legno

Ti racconto una storia 36: Salvato da un legno (05.08.2017) Registrazioni dal vivo della storia dedicata ai bambini durante il sermone sabatico della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Forlì.
La storia di oggi c'è la racconta nonno Armando (Fabbri) Un tempo quando nonno Armando era ancora bambino non aveva tutte le comodità che abbiamo oggi e per sopravvivere tra le altre cose andava a caccia, Armando con la sua tagliola cacciava uccellini, ma grazie alla tagliola imparò una lezione importante...

Il testo biblico suggerito è quello di Filippesi 2:6-8

 

 

/ / Bambini

Arte dell'ascolto 113: "nativi digitali"

Prendendo spunto dal saggio di Alberto Pellai "Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli nell'era di internet" (DeAgostini edizioni), lo psicoterapeuta Giuseppe Tomai riflette con Roberto Vacca sugli effetti devastanti dell'abuso degli smartphone e più in generale di internet nell'esperienza dei piu' giovani. La causa principale? La superficialita' di genitori ed educatori, che rinunciano al compito di esercitare un equilibrato controllo. "Quanti si sentirebbero tranquilli se a undici anni un figlio vagasse di notte da solo in una grande citta'? Probabilmente, nessuno.  Eppure, permettiamo ai ragazzi di aggirarsi in liberta' nel web, senza limiti ne' regole, a qualsiasi ora del giorno e della notte".

Anniversario della liberazione di Firenze dal nazi-fascismo

Stamattina il pastore Saverio Scuccimarri della chiesa avventista di Firenze ha partecipato alla manifestazione per l il settantatreesimo anniversario della liberazione di Firenze dal nazi-fascismo che si e' tenuta come ogni anno in piazza de L'Unita'. Scuccimarri ha tenuto  un breve intervento in rappresentanza delle chiese evangeliche fiorentine e successivamente ha preso parte al corteo che ha raggiunto Palazzo Vecchio.

/ / Firenze ieri e oggi

Buongiorno con l'Edicola Rvs del 10 agosto 2017

L'Edicola RVS di oggi si apre con un gravissimo fatto di mafia: quattro persone uccise in Puglia in un agguato, delle quali due colpite perche' probabilmente si trovavano casualmente nel luogo dove veniva compiuto un regolamento di conti. Ne parliamo con Salvatore Calleri, analista del fenomeno mafioso e presidente della Fondazione Antonino Caponnetto. Tra gli ospiti in studio insieme a Claudio Coppini e Roberto Vacca, la presidente della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini, Doretta Boretti e lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Tomai, con i quali affrontiamo due problematiche complesse. La prima relativa all'organizzazione del lavoro in Italia e la seconda a proposito dell'abuso dello smartphone: il problema del sexting e delle immagini che adolescenti  spediscono incautamente a coetanei e a sconosciuti, un problema che ci è stata segnalato da un ascoltatore.
EDICOLA RVS e' un programma ideato e condotto da Claudio Coppini e Roberto Vacca.

Radio-Emergency: fermata all'ambulatorio di Napoli

In questa puntata del mese di agosto di Radio-Emergency abbiamo avuto un interessantissimo collegamento con Andrea Belfiore, referente dell'ambulatorio Emergency di Napoli, e con Crescenzo Caiazza, infermiere presso lo stesso ambulatorio. L'edificio che ospita l'ambulatorio e' stato messo a disposizione dal Comune di Napoli, poi ristrutturato ed equipaggiato anche grazie al contributo della Tavola Valdese, della campagna SMS solidale e di un contributo speciale di 35000 euro donato dalla famiglia di Carlo Giuliani. L'ambulatorio offre gratuitamente servizi di medicina di base, supporto psicologico e di orientamento socio-sanitario per facilitare l'accesso al sistema sanitario a chi ne ha bisogno. E' inoltre disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Parlando con Andrea e Crescenzo sono emerse tanti altri ambiti di azione, compresi quelli di supporto culturale sull'alimentazione che lo staff dell'ambulatorio si impegna a promuovere in un quartiere come quello di Ponticelli in cui e' situato. Radio-Emergency è un programma ideato e condotto da Claudio Coppini e Nicola Garcea, volontario di Emergency.

All'interno dell'Ambulatorio a Napoli

Buongiorno con l'Edicola Rvs del 9 agosto 2017

Anche oggi un'Edicola RVS che apre sui temi dell'ambiente, ma questa volta prendiamo spunto dalle uova contaminate da tracce di insetticida, vietato in Francia, Germania e Olanda, che spaventano l'Europa e mettono il Belgio sotto accusa. Ne parliamo con il professor Andrea Masullo di Green Accord in collegamento telefonico da Roma e in studio con il medico psichiatra Giovanni Varrasi e il pastore avventista Saverio Scuccimarri. A seguire un interessante dialogo tra il medico psichiatra e il pastore e i due conduttori sul tema dell'amore e dell'odio, due forze formidabili che attraversano da sempre le vicende umane.

EDICOLA RVS e' un programma ideato e condotto da Claudio Coppini e Roberto Vacca.

A tu per tu: Nascondersi dietro un dito con il dottor Davide Pizzi

Rubrica con il dottor Davide Pizzi assistente sociale su alcuni suoi articoli pubblicati sul Messaggero Avventista, in questa puntata dialoghiamo su una nuova moda giovanile.

/ / A tu per tu, selfie

Buongiorno con l'Edicola Rvs dell'8 agosto 2017

Un'Edicola a trazione ambientale quella di oggi, che ha preso il via con Maria Grazia Midulla, responsabile Clima ed Energia per il WWF Italia, raggiunta in Trentino alla fine delle sue vacanze e con la quale abbiamo parlato della gravissima situazione dei nostri ghiacciai e dei cambiamenti ambientali, ormai sempre piu' evidenti anche nel nostro Paese. A seguire ci ha raggiunto in collegamento telefonico Mauro Sbrillo, presidente del Coordinamento Toscano di Auto-aiuto, per commentare un interessante articolo apparso sul Corriere a firma Paolo Cendon, docente di diritto privato dell'Universita' di Trieste e presidente dell'associazione Persona e Down, che ci racconta una caparbia storia di diritti e liberta' di due ragazzi Down che si amano e vogliono sposarsi. L'ultimo tema che abbiamo preso in esame e' la paura e il risultato di un sondaggio effettuato in 38 stati del pianeta dal Pew Research Center, con la classifica delle varie paure percepite. Ne abbiamo parlato con il pastore avventista Davide Romano, direttore del Dipartimento Affari pubblici e Liberta' religiosa dell'Unione italiana delle chiese avventiste.

EDICOLA RVS e' un programma ideato e condotto da Claudio Coppini e Roberto Vacca.

Buongiorno con l'Edicola Rvs del 7 agosto 2017

Un'Edicola dai tanti temi e con tanti ospiti quella di oggi, che ha preso il via con Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, con il quale abbiamo parlato di traffico di rifiuti e della questione dello Ius soli, che oltre a essere una questione di diritti civili e' diventata un tema caldo della politica italiana. A seguire ci ha raggiunto il medico psichiatra e ambientalista Giovanni Varrasi, con cui abbiamo ripreso il tema dello Ius soli, seguito dalla drammatica situazione degli incendi che da un mese e mezzo stanno devastando il nostro Paese. E per questo ci siamo collegati telefonicamente con il pastore della chiesa avventista di Piazza Armerina, Vincenzo Caputo per chiedergli ragguagli sulla difficile situazione locale. Ultimo ospite che ci ha raggiunto e' stato Andrea Galluzzo, imprenditore e docente di Management al Polimoda di Firenze, con il qual abbiamo affrontato il tema del lavoro e dei centri commerciali sempre aperti anche quando, come in questi giorni estivi, sono spesso deserti.

EDICOLA RVS e' un programma ideato e condotto da Claudio Coppini e Roberto Vacca.

16- I grandi temi biblici- La sofferenza 14-6-17

Serie di approfondimenti biblici, a cura del Pastore della Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, Paolo Benini. In questa puntata il tema della sofferenza

/ / Fede e spiritualità

09- Le Sacre Scritture - Matteo 6 Cercate prima il regno 5-6-17

Un messaggio antico per l'uomo moderno a cura del pastore avventista Giovanni Leonardi.

Il Regno di Dio attraverso le parole di Gesù

10- La scuola delle mamme -giochi in famiglia 29-5-17

In questa puntata, insieme alla pastora Abigaela Trofin, parliamo  il ruolo del gioco in famiglia tra genitori e figli.

/ / Donne, giochi

09- La scuola delle mamme -il mal di pancia dei papà 15-5-17

In questa puntata, insieme alla pastora Abigaela Trofin, il ruolo dei papà nell'educazione

/ / Donne, fune, papà