image

Il Messaggero Avventista – Ottobre 2017

10 ottobre 2017 237 19 Nessun commento

Descrizione

Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della testata “Il Messaggero Avventista”, i contenuti del numero di ottobre.

L’editoriale di questo mese presenta le varie ricorrenze di ottobre, per poi soffermarsi sui “matusa” e su Matusalemme.

Nella rubrica “Una parola per oggi” l’articolo “Beati i poveri in spirito – Quando la ricchezza viene dall’umiltà”, firmato dal pastore Silvio Nunes Justiniano.

Raffaele Battista, insegnante e bibliotecario della Facoltà avventista di teologia di Firenze, prende spunto dalla Giornata Mondiale per l’abolizione della pena di morte per il suo articolo “Delitto e castigo – Problemi che vanno ben al di là del sì o no”. Di cosa si tratta?

Segue il commento all’articolo “Halloween: la storia e la festa – C’è un modo migliore di affrontare le paure”. Senso del macabro e dell’orrore vengono oggi mescolati a forme di religiosità. Su questo argomento ha scritto la pastora tirocinante Rebecca Gaisie.

“Avere il Vangelo e credere in Cristo – L’eredità storica e religiosa di Lutero per i protestanti di oggi”, è l’articolo di Giuseppe Paternicò, laureando in Lettere classiche all’Università di Catania. Questo contributo conclude, sul Messaggero Avventista, il cinquecentenario della Riforma protestante.

Presente come sempre l’inserto centrale staccabile di quattro pagine. In questo numero possiamo leggere lo studio biblico “Il Santuario – La nostalgia che Dio ha per noi“, a cura del pastore Samuele Barletta; la scheda sulle profezie dell’Apocalisse “Basta numeri! – Concentriamoci su Gesù che viene” e il racconto “L’onestà di Abimelec… e i pregiudizi di Abramo”, a cura del pastore Saverio Scuccimarri; lo studio biblico per bambini “La squadra di Dio – L’amore di Gesù in tre messaggi”, a cura di Charles Mills, proprietario di un centro per le Comunicazioni media a Berkley Springs (USA) e autore di libri e articoli.

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Il network radio avventista

RVS  è affiliata a:
AWR - Adventist World Radio
HCI - Hope Channel Italia
Aeranti - Associazione di categoria del settore radiotelevisivo locale