image

Il Messaggero Avventista – Settembre 2017

12 settembre 2017 224 9 Nessun commento

Descrizione

Commentiamo con il pastore Saverio Scuccimarri, direttore della testata “Il Messaggero Avventista”, i contenuti del numero di settembre.

L’editoriale di questo mese, scritto da Giuseppe Cupertino, segretario generale dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste, ha come tema la “buona notizia” del Vangelo, una buona notizia che cambia le vite di tutti, e che la chiesa deve proclamare.

Nella rubrica “Una parola per oggi” un articolo del pastore Franco Evangelisti di Guerrino dal titolo “Il frutto dello Spirito è… autocontrollo – Ricominciare a vivere in Dio“.

Il pastore Roberto Iannò, direttore dei Dipartimenti Educazione e Famiglia dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste, scrive l’articolo “Le ragioni della nostra posizione – Prospettiva teologica e pastorale”. Il tema è quanto mai dibattuto: l’omosessualità.

A seguire “Per un’ecologia globale della natura e della vita – Una sfida ancora attuale per la chiesa e la società” a cura del pastore emerito Giovanni Leonardi.

Continuiamo con la rubrica “inFÓRMÀTI”, nella quale è inserito l’articolo della pastora tirocinante Rebecca Gaisie dal titolo “Sono «femmina». E allora? – La chiamata di un Dio senza pregiudizi”. Pregiudizi a volte indirizzati verso Rebecca in quanto donna e in quanto africana, ma anche verso altre e altri.

“La chiamata di ogni credente – Il sacerdozio universale nell’insegnamento di Lutero” è l’articolo del pastore Paolo Benini, responsabile dei Ministeri Personali per la chiesa avventista a livello europeo. Cos’è il sacerdozio universale e cosa c’entra con Martin Lutero?

A seguire “Giuda Iscariota – L’archetipo di chi lavora per Gesù, ma senza Gesù”, articolo di Gaetano Pispisa, pastore emerito, su uno fra i più discussi personaggi del Vangelo.

Come sempre presente inoltre l’inserto staccabile di quattro pagine. Nel numero di settembre troviamo nello specifico lo studio biblico del pastore Samuele Barletta “Matrimonio e famiglia – Riscoprire il progetto iniziale”, un articolo di commento all’Apocalisse dal titolo “Cavallette e cavalieri – Quinta e sesta tromba”, la storia per bambini “Testa o croce – Conoscere i piani di Dio” e lo studio biblico per ragazzi “Una famiglia grande e felice – Tutti diversi, tutti utili”.

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma.

Il network radio avventista

RVS  è affiliata a:
AWR - Adventist World Radio
HCI - Hope Channel Italia
Aeranti - Associazione di categoria del settore radiotelevisivo locale