image

L’alcol provoca tumori e danneggia il Dna, lo dice la scienza

16 gennaio 2018 450 20 Nessun commento

Download

Clicca Download e poi sulla freccia in basso a destra del player o tasto destro sul player Salva con nome.

Descrizione

Un gruppo di ricercatori britannici ha scoperto il legame tra alcol e tumori. Attraverso analisi complesse basate sul sequenziamento del Dna sono stati osservati tutti i danni provocati dall’acetaldeide, per mostrare come l’esposizione all’alcol porti a danni genetici permanenti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Nature”.

Qual è la genesi del cancro agli organi che sono direttamente in relazione con il consumo di alcol come fegato, cavo orale, intestino o faringe? Anche i tumori al seno e alle ovaie possono essere correlati al consumo di alcol. Come mai?
Perché l’esposizione all’alcol può alterare il Dna in modo permanente? I discendenti dei consumatori di alcol cosa rischiano?

Nonostante tutto l’alcol continua ad essere promosso e pubblicizzato in vari modi su riviste, al cinema o in televisione. Si può parlare di condizionamento culturale e sociale?

Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista il prof. Giacomo Mangiaracina, medico, docente di Salute Pubblica presso il Dipartimento di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Il network radio avventista

RVS  è affiliata a:
AWR - Adventist World Radio
HCI - Hope Channel Italia
Aeranti - Associazione di categoria del settore radiotelevisivo locale