In questa puntata di Passa La Speranza! Claudio Coppini ha intervistato Valentino Giachè, membro della Chiesa avventista di Firenze, il quale, attraverso la sua testimonianza, ci ha fatto conoscere anche uno spaccato dell’Italia rurale. Valentino, infatti, viveva con la sua famiglia in una piccola borgata del Comune di Jesi; suo padre, cattolico praticante, ha conosciuto la Chiesa avventista, affrontando un percorso di fede assai complicato. Una fede caparbia e mai statica, che in quell’Italia ancora chiusa e bigotta ha avuto un prezzo alto da pagare, sia per lui che per la sua famiglia. La mano di Dio è stata provvidenziale nella vita di Valentino e della sua famiglia, quando si è materializzata l’opportunità di lasciare Jesi per trasferirsi a Firenze. Molto interessante, infine, la relazione tra Valentino e Gesù: un rapporto sempre ravvicinato e dialogante, senza escludere momenti di intenso e acceso confronto.

Passa la speranza! è un programma a cura di Claudio Coppini del Centro di produzione RVS di Firenze. Nel corso del programma offriamo gratuitamente, a chiunque ce ne farà richiesta (anche nei giorni successivi), il libro: Incontri con Cristo di Roberto Badenas (traduzione italiana di Raffaele Battista), un tascabile della collana Segni dei tempi.

Come è nato questo progetto radiofonico? Abbiamo pensato che raccontare i percorsi di fede e di vita dei membri della Chiesa avventista di Firenze e degli studenti della Facoltà di teologia, sarebbe potuta diventare per tutti un’opportunità di fraternità, di crescita umana e cristiana. Parlare di Cristo e del nostro incontro con Lui è sempre motivo di unione e aiuta a superare difficoltà e incomprensioni.

Condividi

Articoli recenti