image

Sola fede: la Lettera ai Romani

26 settembre 2017 292 12 Nessun commento

Descrizione

Sola fede: la Lettera ai Romani” è il tema del quarto trimestre 2017 della “Guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo”, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni ADV. Viene utilizzata nelle chiese cristiane avventiste di tutto il mondo. I vari argomenti vengono studiati sulla Bibbia a livello personale, sulle tracce che vengono date, e poi ogni sabato, in chiesa, vengono discussi in gruppo.

Nel mese di ottobre si celebra il cinquecentenario della Riforma. Sola fede è uno dei cinque “Sola” del Protestantesimo: Sola Scrittura, Sola Grazia, Solo Cristo, Solo a Dio la gloria e Sola fede, appunto. Che relazione esiste tra la Lettera ai Romani e il pensiero del monaco agostiniano Martin Lutero, principale artefice della Riforma protestante nel 1517?

Per quale motivo l’apostolo Paolo scrive ai primi cristiani di Roma una lettera che parla di fede? Come possiamo inquadrarla in quel contesto storico, sociale ed ecclesiastico?

Il tema-chiave della lettera è la giustificazione per fede. In che modo Paolo spiega questo importante argomento?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di Radio Voce della Speranza Roma, intervistano il pastore Saverio Scuccimarri, direttore del mensile “Il Messaggero Avventista” e responsabile della redazione religiosa della casa editrice ADV.

Il network radio avventista

RVS  è affiliata a:
AWR - Adventist World Radio
HCI - Hope Channel Italia
Aeranti - Associazione di categoria del settore radiotelevisivo locale